Una considerazione post pandemia arriva da più parti in questi mesi: invita a rallentare e a prendersi del tempo per riflettere e valutare.
Come risulta evidente da tanti segnali, dagli incendi agli allagamenti, dalle trombe d’aria alle pandemie, va ripensato il rapporto uomo-natura.
I giovani oggi sono molto più sensibili a tutte queste tematiche, ma ormai nemmeno gli adulti possono ignorarle. Anzi, devono preparare la strada ai ragazzi perché possano in futuro trovare le giuste e opportune soluzioni.
Bisogna cambiare e migliorare il presente e il futuro, va rivista la gestione del pianeta, bisogna collaborare a tutti i livelli, locale, nazionale, internazionale, per una diversa gestione delle risorse.
C’è grande preoccupazione oggi per le persone, per le aziende e per le diverse attività economiche: se la scorsa estate ha garantito un lieve miglioramento, si temono ora migliaia di chiusure con effetti devastanti sull’occupazione e sui redditi.
Un terzo della popolazione potrebbe esaurire le scorte entro il prossimo trimestre e un altro terzo potrebbe non poter più pagare affitti, mutui e cibo.
In questo 2021 è prevista una buona ripresa, ma arrivare alla fine di quest’anno sarà la vera sfida.
Fa ben sperare la forza morale del nostro popolo, che non si fa piegare dalle avversità e che sa lottare fino allo stremo per uscire da una situazione tanto difficile e incerta.
Per farcela sarà indispensabile il sostegno dalle istituzioni e di tutte le parti sociali, sarà indispensabile la collaborazione di tutti.
Insieme, per vincere. Insieme per garantire a tutti salute, serenità, lavoro, benessere.
Dr.ssa Stefania Martelletto
Direttore TQuick Tv